I 10 CONSIGLI PER RIMANERE IN FORMA DURANTE LE FESTE!

Natale si sta avvicinando e come sempre, si presenta uno dei soliti dilemmi di questo periodo: ”Come non ingrassare durante le feste?”.

Tutti, almeno una volta, ci siamo posti questo problema e per molti di noi è diventato un appuntamento; con qualche piccola dritta, tuttavia possiamo vedere come mantenerci in forma durante le feste.
Ovviamente non possiamo avere la pretesa di “abbuffarci” e non ingrassare, quindi se vogliamo sapere come mantenerci in forma durante le feste è necessario abituarci all’idea che qualche rinuncia ci vuole sempre. 

10 Consigli per mantenersi in forma durante le feste

Vediamo dunque dei piccoli consigli su come mantenersi in forma durante le feste senza rinunciare alla buona cucina Natalizia:

  1. Attenzione alle quantità: per mantenersi in forma a Natale non è detto che sia necessario rinunciare alle pietanze proposte durante il cenone o il pranzo, piuttosto è fondamentale limitare la quantità dei cibi nel nostro piatto. Quindi mangiate tutto ma senza esagerare.
  2. Condimento: limitate i condimenti o preferite quelli vegetali e non esagerate con l’utilizzo di sale.
  3. Mangiate lentamente: se mangiamo lentamente, masticando bene, avvertiremo la sensazione di sazietà prima del dovuto.
  4. Bevande: cercate di non esagerare con gli alcolici che vanno a finire dritti sul vostro addome e bevete tantissima acqua.  Anche le bevande gassate e molto zuccherate vanno evitate o comunque limitate il più possibile.
  5. Non saltate i pasti: saltare i pasti è una pessima abitudine, oltre che essere controproducente ai fini della dieta, quindi mangiate regolarmente i 3 pasti principali e se possibile 2 spuntini al giorno.
  6. Limitate salumi e formaggi: sono ricchi di grassi e dunque se vi si presentano negli antipasti limitatevi a un piccolo assaggio.
  7. Alternate le “abbuffate”: se già sapete che a cena mangerete molto cercate di mantenervi leggeri a pranzo e viceversa. E’ fondamentale non dare continuità ai pasti abbondanti.
  8. Attività fisica: solo perché abbiamo deciso di lasciar perdere la dieta per qualche giorno non vuol dire che dobbiamo abbandonare anche l’attività fisica. Considerando che le palestre durante le feste sono chiuse datevi al fai-da-te con una bella camminata di 30 minuti oppure una corsetta.
  9. Dolci: i dolci sono protagonisti delle feste ma è meglio consumarli a colazione o a pranzo ed evitarli durante le cene in quanto la sera si bruciano meno calorie.
  10. Stabilite i giorni in cui esagerare: privarvi di dolci o di ciò che vi piace è sbagliato e produrrebbe l’effetto contrario quindi cercate di scegliere un paio di giorni dove dare libero sfogo alle vostre “voglie” e cercate nei giorni successivi di mantenere un’alimentazione equilibrata magari limitando leggermente le quantità rispetto al solito.

Con questi piccoli consigli, adesso sappiamo come mantenerci in forma durante le feste, o per lo meno, come limitare i danni :D
E’ essenziale comunque, come suddetto, non privarsi totalmente di ciò che ci piace ma semplicemente avere un po’ di attenzione e limitare le quantità in modo da mangiare tutto ma senza esagerare.!

Alcuni spunti di questo articolo potrebbero essere tratti da riviste e siti web di medicina e salute  (mypersonaltrainer / donnamoderna.it )

Scrivi commento

Commenti: 0